Per chi deve acquistare un immobile

Per chi deve acquistare un immobile in provincia di Chieti, e in generale nei comuni dell’Abruzzo, il notaio Gennaro Luca Giordano offre consulenza e assistenza per tutte le pratiche riguardanti gli immobili: ciò vale quindi anche per i venditori, qualora il bene sia già di proprietà di un soggetto. Ma anche nel caso in cui l’immobile sia di nuova realizzazione, i servizi dello studio notarile saranno in grado di seguire il cliente in ogni fase. La materia, come tutte quelle appartenenti al diritto, è molto complessa ma di seguito sono riportate le diverse fattispecie in cui è possibile incorrere, con relative informazioni utili per muoversi nella maniera migliore:

  1. Se c'è un intermediario
  2. Se la trattativa è diretta
  3. Il contratto preliminare d'acquisto
  4. Quando si consiglia la trascrizione nei pubblici registri

 

Se c'è un intermediario

Questo è solitamente il caso in cui la trattativa tra venditore e potenziale acquirente è mediata da un’agenzia immobiliare; esse individuano e permettono di individuare la casa che maggiormente risponde alle necessità, e utilizzano le proprie competenze per snellire la pratica dal punto di vista temporale e non solo. Tuttavia, c’è bisogno di un’approfondita indagine per verificare che l’immobile abbia tutte le caratteristiche descritte ma soprattutto che sia a norma sotto ogni punto di vista. Per questo è consigliabile:

A)     Conoscere le sue condizioni e la sua provenienza attraverso la richiesta di atti presso la Conservatoria dei RR. II., verificare la situazione catastale e amministrativa (riguardante ad esempio condoni o licenze) e richiedere la visualizzazione delle planimetrie;

B)      Conoscere per tempo tutte le clausole e verificare se tra queste risultano essercene alcune di tipo abusivo od oneroso, puntando anche a farsi consegnare dall’agenzia tutti i documenti per tempo. La sottoscrizione della proposta di acquisto è un compromesso che per l’acquirente comporta una sorta di obbligo, e prima di fare tutto ciò bisogna accertarsi che si tratta di una scelta consapevole.

Torna su

 

Se la trattativa è diretta

La trattativa diretta vede l’assenza dell’intermediario, solitamente l’agenzia immobiliare; in una situazione come questa, la consulenza di un esperto (in primis, un notaio) diventa fondamentale per non incorrere in sorprese sgradite o in decisioni affrettate. Il professionista verifica che ogni atto sia conforme alle disposizioni vigenti, che le clausole non presentino sfavori alle parti in causa e si occupa di tutte le altre questioni connesse.

Torna su

 

Il contratto preliminare di acquisto

Il contratto preliminare di acquisto rappresenta un vero e proprio impegno sia per il venditore che per il potenziale compratore: siamo infatti di fronte all’assunzione di una vera e propria obbligazione giuridica, con effetto vincolante e propedeutico alla stipula del contratto definitivo. È consigliabile stipularlo quando sono stati verificati tutti gli aspetti e tutti gli elementi.

Torna su

Quando si consiglia la trascrizione nei pubblici registri

 

La trascrizione del preliminare (che serve per renderlo pubblico) non è obbligatoria, ma in alcuni casi è ritenuta opportuna; tra questi, è possibile citare quello che riguarda un immobile oggetto di ristrutturazioni nel periodo compreso tra esso e la stesura del contratto definitivo, e nel caso in cui questo lasso sia particolarmente esteso. Altri casi riguardano quelle situazioni in cui sussistono concessioni e finanziamenti, oppure quelle dove il venditore è un imprenditore che risponde delle obbligazioni anche col suo patrimonio.

Torna su